domenica 28 luglio 2002

Prendo spunto dal festival "Burattini e marionette nelle valli del Natisone", che si sta svolgendo in questi giorni nel cividalese in concomitanza con il Mittelfest, per parlare di teatro d'animazione, che è poi sempre un altro modo di raccontare favole.
Una buona base di partenza è il sito Il mondo dei burattini di Mario Magonio, il quale prende spunto dall'attività di un grande maestro burattinaio genovese ma offre molti collegamenti alle più importanti compagnie e costruttori di burattini italiani e stranieri, ai teatri di burattini e ai musei dedicati a questa particolare forma teatrale; è presente anche una ricca galleria d'immagini di burattini da tutto il mondo.
Uno dei musei più importanti d’Italia è il Museo Giordano Ferrari di Parma, inaugurato nel marzo di quest’anno. Il sito, molto ricco, permette di effettuare una visita virtuale al museo, seguendo la disposizione del materiale esposto stanza per stanza, presentato anche attraverso dettagliate schede tecniche.
Dotato di una colorata veste grafica, il sito del Teatro dei burattini di Varese offre una panoramica delle attività dell’omonimo ente.
Nel sito della compagnia Gambarutti si può trovare una dettagliata spiegazione delle diverse caratteristiche di marionette, burattini e pupi, oltre ad un breve excursus storico che racconta le origini del teatro d’animazione.
Il sito del Teatro del Drago offre molti link a compagnie italiane e straniere e ai festival e manifestazioni dedicate al teatro d’animazione in Italia e all’estero.
E se vi volete cimentare in questa divertente maniera di fare teatro, potete provare a costruire da soli i vostri burattini con diversi materiali di recupero. La casa editrice Edilibri pubblica una collana interamente dedicata al teatro d'animazione, curata da Eugenio Monti Colla, direttore artistico della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, e dall'Associazione Grupporiani: ne fanno parte un manuale per la costruzione di burattini e marionette e alcune divertenti storie da mettere in scena.

venerdì 5 luglio 2002

Fino al 30 settembre al museo archeologico nazionale di Aquileia, mostra antologica “Altan ad Aquileia: da Cipputi alla Pimpa” (orario: lunedì 8-14, da martedì a domenica 8.30-19.30).
Francesco Tullio Altan, disegnatore satirico e talentuoso autore di fumetti e libri per l'infanzia, è noto per le sue vignette pubblicate da Linus fin dal 1975, e in seguito da numerosi quotidiani e periodici italiani. In quell'anno è nata anche la Pimpa , la cagnolina a pallini rossi che Altan ha creato per il Corriere dei Piccoli . Altan ha inventato molti altri personaggi per i bambini: Kamillo Kromo, Nino il Pinguino, Colombo, protagonisti di numerose storie pubblicate da varie case editrici e sul mensile Il giornale della Pimpa . Le sue storie sono diventate anche filmati di animazione, CD ROM interattivi e sono state adattate per il teatro.