domenica 20 novembre 2005

blogpausa

qui si sta via per un po', stiamo cercando di mettere insieme il bollettino della parrocchia che deve uscire prima di natale. sono un po' in apprensione perchè questa volta, come a pasqua, lo impaginiamo noi, ma al contrario del bollettino di pasqua che venne ciclostilato, questo giro si va in tipografia.

mi sto chiedendo che cosa vuol dire esattamente stampa a 2 colori: il secondo colore deve essere per forza un colore ben preciso, tipo rosso o blu o può essere anche - che so - un verdino giallognolo, un arancio rossastro, un colore così, che non si sa bene?

sabato 5 novembre 2005

casarsa, pn, sabato pomeriggio

dunque, ci sono andata poi davvero, a casarsa. pensavo, se non si riesce a fare un fmp6 friulano, almeno faccio qualche foto e le mando ad arsenio.
non ho tenuto conto di due cose:
- casarsa, come molti altri posti, di sabato pomeriggio è piuttosto trafficata
- a casarsa abitano tante persone vive e ahimè può succedere che muoiano - sono arrivata davanti alla chiesa di casarsa proprio mentre il corteo funebre si avviava verso il cimitero.
a quel punto ho rinunciato, ma ci tornerò presto - diciamo sabato 12 novembre?

il processo

Dunque: indegnità, disprezzo per i cittadini, manipolazione di denaro pubblico, intrallazzo con i petrolieri, con gli industriali, con i banchieri, connivenza con la mafia, alto tradimento in favore di una nazione straniera, collaborazione con la Cia, uso illecito di enti come il Sid, responsabilità nelle stragi di Milano, Brescia e Bologna (almeno in quanto colpevole incapacità di punirne gli esecutori), distruzione paesaggistica e urbanistica dell'Italia, responsabilità della degradazione antropologica degli italiani (responsabilità, questa, aggravata dalla sua totale inconsapevolezza), responsabilità della condizione, come si usa dire, paurosa, delle scuole, degli ospedali e di ogni opera pubblica primaria, responsabilità dell'abbandono "selvaggio" delle campagne, responsabilità dell'esplosione "selvaggia" della cultura di massa e dei mass-media, responsabilità del decadimento della Chiesa, e infine, oltre a tutto il resto, magari anche distribuzione borbonica di cariche pubbliche ad adulatori.
Ecco l'elenco, l'elenco "morale", dei reati commessi da coloro che hanno governato l'Italia negli ultimi trent'anni, e specie negli ultimi dieci: reati che dovrebbero trascinare almeno una dozzina di potenti democristiani sul banco degli imputati, in un regolare processo penale.


pier paolo pasolini, lettere luterane

giovedì 3 novembre 2005

mi mobilito (meglio tardi che mai)

sentite, io sono davvero tonta. no, sul serio.
il 15 di ottobre ho segnalato l'iniziativa partita da arsenio per ricordare pier paolo pasolini - e cioè di organizzare un flash-political-poetry-mob in tutte le piazze possibili. l'idea è leggere a voce alta, molto alta, un pezzo di pasolini...

ho segnalato l'iniziativa qui e anche sul blog ilfurlanist, pensando ad un possibile svolgimento a udine o forse a gorizia, visto che a sua volta la segnalazione l'avevo vista sul blog di mirumir. a quanto pare qui in friuli la cosa però non ha preso piede.

bene, fino a stasera non mi sono resa conto che la tomba di pasolini è a casarsa - quindi a soli 15 chilometri da casa mia. cosa facciamo, non andiamo a salutarlo? a fargli un po' di compagnia?
io direi sabato - per l'orario se ne può parlare. chi volesse unirsi può scriverlo nei commenti.

sarebbe il benvenuto un eventuale partecipante microfonato o videocamerato, dato che io non ho nessuna di queste attrezzature.

update di sabato 5 novembre: ci sono andata, a casarsa, per problemi tecnici ho dovuto rinunciare (vedi post sopra). ci riprovo sabato prossimo 12 novembre