domenica 23 febbraio 2003

Oggi ho appeso la bandiera della pace. Se non sapete dove procurarvela e abitate nella mia zona, io l'ho acquistata alla Bottega del Mondo di via Candotti a Codroipo.

mercoledì 19 febbraio 2003

Bellissimo! Ho trovato la mia missione nella vita: liberare i libri! Farli girare di mano in mano, farli viaggiare come il nano da giardino di Amelie, liberare tutto il loro potenziale comunicativo. Come? Attraverso ilBookCrossing: un sistema che permette di segnalare i libri liberati su internet, specificando dove sono stati collocati, in modo che altre persone li possano trovare e leggere, e poi farli viaggiare ancora... Il sito permette anche di condividere commenti e interessi, di entrare in contatto con gli altri utenti registrati e fare amicizia con loro. E tutto gratis!

martedì 11 febbraio 2003

Il cec di Udine (quelli del cienma ferroviario per intenderci) organizza una rassegna su Aki Kaurismaki, il regista finlandese de "L'uomo senza passato" e di "Nuvole in viaggio".
Si parte mercoledì 5 marzo con ROCKY VI - THRU THE WIRE - LENINGRAD COWBOYS GO AMERICA - LENINGRAD COWBOYS MEET MOSES.

sabato 8 febbraio 2003

Anni fa, quando seguivo i corsi di letteratura angloamericana, mi capitò di studiare un poemetto di John Ashbery ispirato all'Autoritratto in uno specchio convesso del Parmigianino, un dipinto in cui l'autore intende mostrare sè stesso, ma attraverso la mediazione di uno specchio che deforma l'immagine, da lui successivamente dipinta su di una tavola di legno la quale è essa stessa convessa.
Qualche tempo dopo trascorsi un periodo a Vienna, come ragazza alla pari, e un giorno andai a visitare il Kunsthistorisches Museum. In una delle sale erano esposti alcuni dipinti del Parmigianino, fra i quali anche l'Autoritratto. In quel momento ho pensato "Ehi, ma io questo lo conosco!", come se si trattasse di un amico, qualcuno che non mi sarei mai aspettata di trovare così lontano dal solito ambiente.
Quest'anno a Parma ci sarà una grande mostra dedicata proprio a lui, e una serie di iniziative che comprendono itinerari, visite guidate e un convegno a lui dedicato.
Sulla scia dell'ultimo post, ancora foto, ma questa volta vi parlo di casa mia. Abito in un piccolo paese che si trova vicino a un grande fiume, in questo sito ho trovato delle belle immagini del Tagliamento, un fiume ancora relativamente poco colpito dall'antropizzazione e ricco di ambienti naturali quasi incontaminati.

mercoledì 5 febbraio 2003

Favole un pochino insolite questa sera... Ich habe ein Zauberkasten è un sito finlandese che sotto la dicitura "Visual fun" raccoglie foto in bianco e nero molto belle, atmosfere a volte oniriche, a volte inqiuetanti. Anche la sezione di foto a colori merita una visita.