domenica 24 aprile 2005

appunti sulla resistenza VI

Mentre si celebra il sessantesimo anniversario della liberazione, il Senato esamina il disegno di legge n. 2244 - fortemente voluto dalla maggioranza e in particolare da AN - che intende attribuire la qualifica di "militari belligeranti" ai militi delle bande armate della Repubblica di Salò.

"Si mette così sullo stesso piano la scelta di chi ha lottato e versato il proprio sangue per costruire in Italia la democrazia parlamentare e la giustizia sociale, e quella di chi non solo non ha rinnegato gli obiettivi politici e ideologici della dittatura fascista, ma ha ritenuto di poter condividere la visione hitleriana e razzista dell'Ordine nuovo nazista, simboleggiato dall'orrore di Auschwitz. È il primo passo per ottenere che ai fascisti di Salò vengano concesse medaglie al valor militare e decorazioni per la battaglia sostenuta con i nazisti contro l'indipendenza nazionale dell'Italia, contro la democrazia e la libertà."

(non lo dico io - che sono pure i gnorante- ma i 40 storici che hanno sottoscritto questo appello)

Per approfondimenti e per dire come la pensate potete andare sul sito dell' A.N.P.I. che raccoglie una serie di interventi e appelli contro questa schifezza.

Nessun commento: