martedì 4 aprile 2006

veglione

veglia di preghiera in basilica ieri sera a udine.
chi sa, solo un anno fa non avrei mai scommesso sulla presenza di 14 ragazzi del mio paese a un evento del genere, ma invece c'erano, c'erano proprio.
personalmente sono troppo razionale per condividere l'onda emotiva che porta migliaia e migliaia di persone a guardare e riguardare tutti i film e gli sceneggiati ispirati ad un uomo oramai ridotto al santino di sè stesso. già un anno fa mi stupivo di quanto fosse unanime il coro di tutti coloro che parlavano soltanto del papa dei giovani, del papa viaggiatore, alpinista, vittima di attentato, papa adunatore di folle.
ma possibile che non ne avesse sbagliata una?
potrei chiederlo alla mia ex-collega, divorziata senza volerlo e poi risposata, che non può fare la comunione.
potrei chiederlo alle persone che in africa rischiano ogni giorno di prendersi l'aids, e alle quali la chiesa consiglia come unica prevenzione la castità.
potrei chiederlo a tutte le donne che vorrebbero diventare sacerdoti, e magari potrebbero essere guide spirituali molto più motivate ed efficaci di tanti squallidi preti pedofili.
eppure sono andata anche io, perchè al di là dell'antimodernismo di alcune delle sue idee, questo uomo è riuscito in ogni caso a trasmettere, a comunicare qualche cosa di più grande, cosa che in epoca moderna nessun altro come lui è riuscito a fare.

Nessun commento: