giovedì 17 aprile 2008

25 di avril

quando ero piccola a scuola ci facevano fare il concors di un compit par furlan (concorso per un tema in friulano), organizzato dalla società filologica friulana: si faceva un tema in friulano e si potevano vincere dei libri.
non ricordo bene come fu che in quel tema parlai di mio nonno materno, della guerra e dei tedeschi: lui non mi aveva mai parlato di quei fatti e di quel periodo, e non lo fece neanche in seguito.
forse fu proprio l'occasione "ufficiale" di scrivere per un concorso a vincere la sua ritrosia.
ma proprio perché il tema lo avevo mandato alla filologica non ho più avuto occasione di rileggerlo, e ora non ho neanche un vago ricordo di cosa avevo scritto.

l'anno scorso è morta mia nonna materna, e a meno che io non riesca ad accedere all'archivio del concorso, non riuscirò mai a scoprire perché mio nonno fosse stato arrestato dai tedeschi e come gli riuscì di essere liberato prima di finire deportato in germania. non so neanche se era un partigiano o se i tedeschi ce l'avevano con lui per qualche altro motivo.

forse per questo ho sempre avuto un'attenzione particolare per la ricorrenza del 25 aprile, perché un pezzo della nostra storia rischia di andare perso man mano che i testimoni di quell'epoca ci lasciano.
per fortuna le generazioni più recenti non dimenticano, e quest'anno una iniziativa in particolare merita di essere segnalata:

Al Museo Cervi aspettano 7000 partigiani che cantano.
Li aspettano già dalla mattina: verso le 11,00 ci sarà l’arrivo delle biciclettate dai Comuni limitrofi. Ci saranno torta fritta e salumi ad aspettarli…
  • ore 12,00 - si accendono le griglie
  • ore 16,00 inizio concerti
SETTEMILA PARTIGIANI CHE CANTANO con
  • LA CASA DEL VENTO
  • CISCO
  • FIAMMA FUMANA E LE MONDINE DI NOVI
Per tutta la durata della la festa, sin dal mattino, funzioneranno Bar, grigliate di carne, torta fritta e salumi e tutte le bancarelle presenti
Ingresso libero e gratuito.

ho pensato che con questa solida maggioranza la prospettiva è di rivotare contro berlusconi tra 5 anni, cioè quando ne avrò 39.
non sapete quanto mi ha depressa questo pensiero.

venerdì 4 aprile 2008

quel che resta del blog

lunedì a san daniele alla serata "ti leggo in un blog" mi hanno colpita alcune domande del pubblico ai blogger partecipanti all'incontro, ed essendo una blogger anche io, ho cominciato a meditare su come avrei risposto.
una di queste è stata "come hai cominciato il blog?"
a dire il vero ho solo un vago ricordo di come ho iniziato, e non mi ricordo affatto cosa scrissi nei primi post, anzi sono convinta che blogger.com si sia mangiato silenziosamente alcuni mesi dell'archivio.
mi ricordo però molto bene il primo contatto creato attraverso il blog: a quel tempo forse non avevo neanche i commenti ma un giorno mi arrivò un messaggio via mail da tale giulio pianese di milano, che rispondeva ad un mio post su marionette e burattini e mi segnalava la compagnia milanese di gianni e teresa colla.
o forse, pensandoci bene, neanche tanto. pensi di iniziare un diario ed invece stai tessendo una rete di relazioni.

se vuoi saperne di più sulla serata di san daniele, matteo moro la racconta qui
le twitterate della serata le trovi
qui, invece