giovedì 20 settembre 2012

Primavera fuori stagione

Questa lunga estate calda e secca ha favorito il proliferare del bruco americano - per gli scienziati Hyphantria cunea - un parassita che fa il nido sui rami degli alberi e poi li defoglia completamente. Qui in Friuli ad esempio in mezzo ai campi ci sono ancora bellissime file di gelsi, che una volta si piantavano per allevare il baco da seta, e che negli ultimi tempi erano rimasti del tutto senza foglie.
In questi giorni, per uno strano prodigio silenzioso, li ho visti coprirsi nuovamente di foglioline verde lucido, come una piccola primavera fuori stagione.
In questo particolare momento della mia vita sto riorganizzando le idee per passare a una nuova fase (spero di frequentare un bellissimo corso a Udine) e anche io in queste giornate di sole mi sento un po' come quegli alberi, con i miei progetti, le piantine nuove che ho messo sul terrazzo: non è mai tardi per festeggiare la primavera.

Nessun commento: