domenica 12 giugno 2005

raccolgo un altro testimone

1. Libri che possiedo nella mia biblioteca, e genere: non so quantificarli ma direi svariate centinaia. Ai tempi dell'università mi dedicavo soprattutto alla letteratura tedesca e americana, anche la inglese certo ma solo per "dovere" di studio. In seguito tanta letteratura italiana del novecento: Calvino, Pavese, Meneghello, Bassani. Di recente anche classici francesi e russi - non avevo ancora letto "Madame Bovary" nè "Anna Karenina"! Poi mi piacciono le autobiografie, i libri che parlano di Venezia e di Praga, i libri che parlano di viaggi e alcuni libri per bambini - Rodari, Dahl, Lindgren, inoltre mi interessa l'illustrazione per l'infanzia (vado anche alle mostre).
Fino ad alcuni anni fa in libreria guardavo soprattutto le novità, poi ho preso una serie di cantonate notevoli - libri che a detta dei critici erano eccezionali ma che a leggerli erano delle boiate pazzesche - e ora mi dirigo più facilmente verso i classici.

2. Ultimo libro che ho comprato: "Operazione foibe" di Claudia Cernigoi - "Un anno di scuola" di Giani Stuparich, "Nicola Rubino è entrato in fabbrica" di Francesco Dezio.

3. Libro che sto leggendo: "Il partigiano Johnny" di Beppe Fenoglio

4. 3 libri che consiglio ad altri bloggers, e perché: "Io canto il corpo elettrico" di Ray Bradbury al senor tonto perchè è così surreale che sembra uscito lui stesso da un racconto di Bradbury. "Strappami la vita" di Angeles Mastretta a Laura perchè racconta la storia di una donna insieme determinata e ironica ed è sufficientemente appassionante (spero!) da coinvolgere anche una donna in carriera come lei. "Il vaso d'oro" di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann a Teresa perchè Hoffmann è il "nonno" di tutta la letteratura fantastica-grottesca-surreale dell'ottocento e del novecento.

5. Un libro che non consiglieresti nemmeno al tuo peggior nemico, e perché: Melissa P. "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire" per la squallida operazione commerciale che è stata montata per lanciarlo e per l'assoluta insulsaggine del libro e di chi l'ha scritto (infatti per questo ho linkato il suo blog e non il libro).

6. Passo il testimone a: ve lo dico domani.

(aggiunta personale al questionario, le persone a cui passerò il testimone possono rispondere o anche no)
7. Quale libro comprerai prossimamente? "Il secondo sesso" di Simone de Beauvoir - l'ho sentito citare in questi giorni di campagna referendaria e mi ha fatto venir voglia di leggerlo.

8. Quale libro ti è piaciuto di più sentir raccontare? "Moby Dick" letto e raccontato qualche anno fa da Marco Paolini nel programma di Radio3 "Storie alla radio".

Nessun commento: