domenica 2 settembre 2007

viaggio nel tempo

in una delle sale della national gallery ho avuto l'occasione di fare un piccolo viaggio nel tempo.
quando ho visto questo dipinto di canaletto mi è sembrato che la chiesa sul lato sinistro del canale avesse un non so che di familiare. non è una chiesa famosa, probabilmente nessun turista verrebbe a venezia per vedere solo quella, ma è la chiesa che ci si trova di fronte appena usciti dalla stazione dei treni s. lucia ed è per questo che mi era sembrata familiare.
sul lato destro del canale, un po' più distante, si intravvede la chiesa di s. lucia, abbattuta nel 1860 per far posto proprio all'omonima stazione.
i resti della santa si trovano oggi nella chiesa di s. geremia: io l'ho vista, è un corpo rinsecchito che fa una certa impressione, ma anche tenerezza. ti ricorda di quanto siamo fragili.
chissà se al tempo hanno chiesto a s. geremia cosa ne pensava, prima di affibbiargli una coinquilina.

sul sito della national gallery (molto ben fatto tra l'altro) trovate altri dettagli sul dipinto e la versione zoomabile.

Nessun commento: