domenica 27 gennaio 2008

vivere ancora

Immagine di Vivere ancora
Libro letto all'università e mai più ripreso (ma con i libri Einaudi scontati del 30% mi sa che lo recupero) "Vivere ancora" di Ruth Klüger mi colpì per la straordinaria energia dell'autrice e protagonista, sopravvissuta ai campi di sterminio e in seguito emigrata in America.
Nel suo racconto, che va oltre l'esperienza terribile del lager per considerare anche la sua successiva elaborazione, l'autrice si confronta con le persone a lei vicine e con il modo in cui affrontano la stessa esperienza: con chi la rifiuta, con chi ne deforma il ricordo o pretende di reinterpretarla con semplificazioni e censure.
Non è un libro facile, è un libro che non offre risposte ma piuttosto pone delle domande, ma proprio nell'impossibilità di trovare una pacificazione ribadisce la necessità di non dimenticare.

giovedì 24 gennaio 2008

ritorno a brokeback mountain

Immagine di Gente del Wyoming

La camicia pareva pesante ma poi Ennis si accorse che all'interno ce n'era un'altra, con le maniche accuratamente infilate dentro quelle della camicia di Jack. La sua vecchia camicia scozzese persa tanto tempo prima, aveva creduto, in qualche lurida lavanderia, la sua camicia sporca, con il taschino strappato, i bottoni saltati, rubata da Jack e nascosta là, dentro quella di Jack. Eccole là. come due pelli, una nell'altra, due in una.
Affondò il volto nella stoffa aspirando lentamente con bocca e naso, sperando di trovarvi un debole residuo dell'odore di tabacco e artemisia, del sudore dolcigno e salato di Jack, ma non conservava un vero odore, solo il ricordo, il potere immaginato di Brokeback Mountain di cui restava solo ciò che reggeva tra le mani.
una blogger che non conoscevo, ma che leggevo trovando nel suo blog pensieri affini ai miei.
un attore che ho visto in un solo film, un film che mi ha colpita così tanto da lasciarmi addosso la tristezza del finale per tre giorni.
e anche a lei piaceva tanto quel film, so che lo rivide non so quante volte.
lei se n'è andata poco più di un anno fa, lui da solo pochi giorni, entrambi troppo presto.
non li conoscevo, nessuno dei due, ma mi sembrava giusto ricordarli qui, per mandar giù il sapore di sabbia e cenere che a volte resta in bocca, sapore di cose che potevano esserci e non ci saranno.

Oh, vita, coppa chiara,
improvvisamente ti riempi
di acqua sporca, di vino morto,
di agonia, di perdite,
di commoventi ragnatele,
e molti credono che quel colore d'inferno
manterrai per sempre.
questi versi sono di Neruda, non come quelli che avete sentito leggere oggi al senato...

martedì 22 gennaio 2008

un tentativo di torta

aderisco volentieri all'iniziativa del blog comidademama per "m'illumino di meno 2008" con la 
torta di nocciole nella cucina a legna

150 g di nocciole dell'orto
3 uova delle mie galline
180 g di zucchero di canna del commercio equo
200 g di farina per dolci soffici del molino vigevano
100 g di burro della latteria spilimbergo (circa 25 km)
latte delle latterie friulane (circa 20 km)
lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone del mio giardino

chilometri percorsi per procurare gli ingredienti: 22, di cui 12 alla ricerca dello spaccio di agricoltura biodinamica, che però di sabato pomeriggio è chiuso...
a quel punto ho pensato che invece di girare venti negozi per trovare i prodotti locali, forse sarebbe stato più eco-efficiente acquistare tutto al supermercato dove vado di solito, anche se la farina ha fatto qualche centinaio di chilometri in camion. be', almeno nella confezione c'è anche il lievito, così so che hanno viaggiato sullo stesso camion!

attrezzi utilizzati per l'esecuzione della ricetta:
forno a legna per tostare le nocciole
tritacarne a manovella per tritare le nocciole
frusta per lavorare gli ingredienti (sbattere le uova con lo zucchero finché diventano spumose, aggiungere il burro fuso e le nocciole, poi la farina setacciata insieme con il lievito, la buccia grattugiata del limone e latte quanto basta per avere un impasto fluido ma non troppo liquido)
forno a legna per cuocere la torta

a questo punto avrei dovuto postare una foto della mia realizzazione eco-compatibile, ma la mia esperienza di cottura nella cucina a legna è purtroppo così scarsa che la mia torta è riuscita da un lato bruciata sopra e dall'altro semicruda. deludente, forse non sempre la fortuna del principiante funziona.
elena di comidademama ha chiesto di mandare le ricette entro il 10 febbraio, quindi sicuramente farò un altro tentativo.
unico rammarico per il limone: era l'ultimo rimasto sulla pianta, il prossimo lo dovrò comprare :-(
e intanto qui fuori c'è un chiaro di luna che sembra giorno...

sabato 19 gennaio 2008

anobico bilancio

anobiani a venezia
anobiani a venezia,
inserito originariamente da astridula.
sono da circa sei mesi su aNobii e visto che a fine anno non ho fatto bilanci di alcun tipo ne approfitto ora per tirare un po' di somme.
oltre a mettere on line la mia libreria ho partecipato alle discussioni dei gruppi e ho fatto uso massiccio della lista desideri, inoltre a novembre sono stata a Venezia dove ho potuto conoscere altri anobiani.

libri registrati su anobii: 433
libri scambiati su anobii: 3
  • Foglie d'erba di Whitman in cambio di Racconto di un naufrago di Garcia Marquez
  • Memorie di Adriano di Yourcenar in cambio di La boutique del mistero di Buzzati
  • Soffocare di Pahlaniuk in cambio di... (ancora da concordare)
libri regalati grazie alla lista desideri di anobii: 2
libri ricevuti grazie alla lista desideri di anobii: 2

incontri a cui ho partecipato: 1 - l'11 novembre a venezia
anobiani conosciuti di persona: 4: Marica (icaro), Nicoletta (Niki), Tania (Akasha) e Ruggero.

programmi per il futuro: il 31 gennaio a S. Daniele Luigi Lo Cascio legge e racconta il ruolo della lettura nella sua vita. sembra interessante e penso proprio di andarci.
mi piacerebbe: riuscire ad inserire i miei libri in friulano.

sono contenta di anobii? sì molto soddisfatta, pensavo di essere una maniaca dei libri e qui ho scoperto che non sono completamente pazza, o almeno che ci sono molte altre persone con lo stesso tipo di mania!