domenica 22 luglio 2012

Cassa integrazione e formazione

Venerdì scorso ho completato il secondo dei due corsi a cui ho partecipato in questi mesi presso lo IAL di Udine. Insieme alla contentezza di aver portato a termine i corsi, provo anche soddisfazione per come si sono svolti e per il supporto che ci ha dato lo IAL.
Si tratta di corsi di riqualificazione la cui frequenza è obbligatoria per avere la cassa integrazione in deroga, e che inizialmente ci erano stati prospettati come una cosa da prendere un po' come viene, adattandoci ai temi proposti dagli enti di formazione anche se non molto rilevanti per noi.
Invece quando sono andata a informarmi presso la sede dello IAL ho trovato una grande disponibilità a creare un percorso che fosse un'occasione di vera riqualificazione, e così insieme ad alcune colleghe ho potuto seguire i corsi per la gestione vendite all'estero e il web marketing.
Avrei potuto scegliere altri enti di formazione più vicini a casa, che però non offrivano questo tipo di formazione e così ho preferito un piccolo spostamento in più per poter frequentare i corsi per me davvero interessanti. Scrivo questo post per chi si trova in una situazione simile: secondo me non si deve scegliere il primo corso che capita solo perché più comodo, non perdete l'occasione per una vera riqualificazione.
Il web marketing in particolare mi ha davvero appassionata, perché utilizzo internet da più di dodici anni, e fin dall'inizio ho apprezzato le possibilità di comunicazione e condivisione che offre. Il corso era incentrato soprattutto sul Google marketing, sulla visibilità naturale e a pagamento dei siti, ma penso che continuerò ad approfondire questo argomento anche sul lato dei social network.
La mia speranza è di trovare nuovi sbocchi professionali in questo ambito, non sarà facile ma visto che ci hanno prospettato altri 12 mesi di cassa integrazione straordinaria penso che valga la pena provarci.

Nessun commento: