giovedì 12 aprile 2007

serata blogorroica

ieri sera a Remanzacco incontro in biblioteca sul tema "Tra carte e rete - la scrittura e le nuove tecnologie" - lo spiegone dell'incontro è qui
ci sono andata per rivedere un amico, ed ho scoperto una interessante rivista letteraria, si chiama Pagina Zero - Rivista di frontiera ed ha pure un blog. è dedicata a temi come confini, migrazioni, letterature dei balcani e dell'europa dell'est.
le persone del pubblico erano tutte molto interessate, anche se molte di loro non avevano esperienza diretta dei blog. mi sono sembrate preoccupate di sottolineare che comunque la carta stampata non verrà soppiantata dalla rete, quasi provando un senso di inferiorità verso il web.
invece i 2 relatori hanno giustamente sottolineato che si tratta semplicemente di "attrezzi" diversi, che si possono utilizzare per diversi scopi, magari rafforzandosi a vicenda.
quanto alla presunta maggiore "concretezza" della carta rispetto ad internet, ho ripensato a tutte le persone che ho conosciuto grazie al blog e ad internet: i tantissimi libri che ho letto non mi hanno portata a nessun contatto "umano", quindi anche la rete ha una sua concretezza, forse su un livello diverso.

Nessun commento: