domenica 20 maggio 2007

impressioni danesi I

guardi giù dall'aereo e già ti accorgi che qualche cosa è cambiato: il paesaggio danese alterna terra e mare, compaiono i riquadri giallo vivo dei campi di colza fioriti e le turbine eoliche (la danimarca ricava il 20% dell'energia dal vento).
avvicinandoti a Copenhagen scorgi dall'alto il lunghissimo ponte sull'Öresund, che collega la capitale danese alla città svedese di Malmö, e che sembra iniziare direttamente nel mare.
in realtà il primo tratto del collegamento è un tunnel sotterraneo che sbuca su un'isola artificiale (costruita apposta) ma guardando dall'aereo sembra che il ponte inizi nel nulla.
atterri all'aeroporto e prendi il treno per andare alla stazione centrale, dove prenderai il treno per Næstved, la cittadina dove risiede la tua amica. ti guardi intorno perplesso, cercando di far quadrare gli orari trovati su internet con le scritte che compaiono sul tabellone elettronico. senza che tu chieda nulla ti si avvicina un'addetta delle ferrovie che ti domanda in inglese cosa stai cercando. ed è qui che impari la prima cosa sui danesi: i danesi sono gentili.

Nessun commento: