sabato 11 agosto 2012

Strumenti per vedere le stelle

In queste sere siete anche voi col naso all'insù per guardare le stelle cadenti? Io sì, e siccome mi piace osservare le costellazioni, ma non me le ricordo mai molto bene, vi segnalo alcune app che potrebbero rivelarsi molto utili per un ripasso o per andare alla scoperta della volta celeste:

Stellarium è un software gratuito per Windows,  Mac e Linux.
Si tratta di un vero e proprio planetario, molto realistico, che vi mostra sullo schermo del computer tutto il cielo, le costellazioni e i pianeti. Offre molte personalizzazioni per la visualizzazione.
Sito di riferimento: www.stellarium.org/it/

Night Sky è un'app a pagamento disponibile in diverse versioni: per iPhone, iPod, iPad e Android. Utile per visualizzare la mappa del cielo, ha un'utile funzione di localizzazione che permette di allinearla direttamente con la volta celeste.
Sito di riferimento: www.icandiapps.com

Un altro modo per visualizzare stelle, pianeti e nebulose è Google Sky, che si può esplorare sul proprio browser oppure tramite Google Earth. Contiene mappe stellari e bellissime immagini realizzate dal telescopio Hubble e da altri telescopi.
Sito di riferimento: www.google.com/intl/it/sky/
Simili a Google Sky sono i servizi Google Moon e Google Mars.

Non sono gli unici strumenti disponibili, io li ho provati e mi sembrano ben fatti ma se cercate in rete troverete molte altre possibilità di esplorazione. Se ne conoscete altri segnalateli nei commenti.
Vi ricordo anche che la serata in cui si vedranno più stelle cadenti è quella tra il 12 e il 13 agosto, quindi continuate a scrutare.

Nessun commento: